Ultima modifica: 7 novembre 2017

Fai: Apprendisti Ciceroni 2015-16

 


Gli alunni della classe IV B della scuola primaria “San Domenico Savio”, guidati dall’insegnante Vincenza Maniscalchi, hanno aderito alla IV edizione del progetto “Mattinate FAI per le scuole”.
L’evento che si è svolto in tutto il territorio nazionale dal 16 al 21 novembre, ha dato la possibilità agli studenti di diventare “Apprendisti Ciceroni”.


Scopo dell’evento era quello di accompagnare e guidare altri studenti, anche di scuola media e superiore, alla scoperta di tesori artistici che si trovano custoditi all’interno di strutture presenti nel territorio, che sono state aperte eccezionalmente per l’occasione e per le scuole.
Nello specifico, il 19 ed il 20 novembre, i nostri “Apprendisti Ciceroni” hanno fatto da guida ad altri studenti all’interno della chiesa “San Francesco di Paola”, ubicata nel Monastero della “Badia Nuova, dove si trovano custoditi 8 statue del Serpotta e una tela attribuita a Pietro Novelli.

[wds id=”4″]
Al successo dell’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti, ha contribuito il lavoro di preparazione e di ricerca fatto dagli alunni oltre all’entusiasmo ed all’interesse dimostrato nei confronti del proprio territorio e delle sue bellezze artistiche.
La classe IV B con l’adesione al progetto, è stata iscritta al FAI ed è diventata “Classe Amica FAI”.




Accessibility